Endless Forms Most Beautiful- 2015

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Endless Forms Most Beautiful- 2015

Messaggio Da Admin il Lun Mag 11, 2015 8:42 pm

Raccogliamo qua tutti i nostri commenti al nuovo disco. Smile
Admin
Aye-Aye
Aye-Aye

Punti : 78
Reputazione : 1

Vedi il profilo dell'utente http://nightwishers.forumitalian.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Endless Forms Most Beautiful- 2015

Messaggio Da Amarena91 il Lun Mag 11, 2015 9:04 pm

Ottimo, aspettavo questo topic! cheers
Questo album mi è piaciuto parecchio. Adoro in particolare Weak fantasy, Yours is an empty hope, Alpenglow e The greatest show on earth (caspita però che titoli lunghi lol! ). La suite mi ha sorpresa molto, prima di acquistare il cd pensavo che l'avessero pompata troppo, e che ne sarei rimasta delusa, invece la trovo fantastica.
In realtà mi piacciono quasi tutti i brani, anche se ammetto che spesso skippo Last of my Walden ed Edema ruh, che non mi entusiasmano molto.
Bell'album, peccato solo che Marco (I love you) si senta poco.
curiosissima di leggere altre opinioni study
Amarena91
Tiktaalik
Tiktaalik

Punti : 24
Reputazione : 3

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da Heathen il Lun Mag 11, 2015 9:10 pm

ALLORA; io dopo un anno e passa di sfracellament di palle (perché scusate ma 18 trailer non so come definirli) mi aspettavo di più. Stando a come parlavano doveva essere un disco della madonna, invece mi sembra un disco buono, ben fatto, orecchiabile ma non che raggiungerà mai la completezza e l'omogeneità di Imaginaerum.
Penso che si siano volutamente 'trattenuti', sono quasi sotto tono, sappiamo tutti che Tuomas è in grado di comporre MOLTO di più.
In ogni caso è un disco che come dicevano TUTTI i recensori, è di lenta digestione, proprio perché non è immediato.
Vero che ci sono delle riprese dai vecchi temi musicali, ma dopo un po' si supera questo 'preconcetto mentale' e il disco scorre quasi liscio
Dico quasi perché anche io skippo sistematicamente dei pezzi. Edema Ruh non la sopporto, è fastidiosa, uno dei peggiori che abbiano mai fatto per me.
Sharbat Gula è composto bene, ma per me ha toppato il tema ed è troppo lunga per essere un'instrumentale.
Our Decades, grande delusione. Le ballate non mi dispiacciono e di solito quello che compone Marco è oro colato per me, ma qua proprio non ci siamo.
Anche YIAEH dopo un po' stanca.

Diciamo che quantificando, gli darei un 8 molto tirato. Per simpatia proprio u_u

L.u.c.a
L.u.c.a

Punti : 145
Reputazione : 5

Vedi il profilo dell'utente http://www.nightwishersitaly.com

Messaggio Da Morgana il Lun Mag 11, 2015 10:35 pm

Dunqueee:

Premetto che ci son voluti ben tre ascolti per apprezzarlo interamente ma devo dire che ora è una droga!

In generale avrei spinto un pò più l'accelleratore sulla voce di Floor che, a mio avviso, è un pochetto sprecata.
E avrei messo The Eyes of Sharbat Gula nel mezzo piuttosto che legarla alla fine poiché mi sembra un pò insensato mettere una canzone interamente strumentale prima di un'altra che dura un botto di tempo e che di strumentale ha già tanto di suo e devo dire che nell'insieme sentendola essa a quel posto lì mi sfracassa le cosidette lol! (scusate, dovevo dirlo).

Le mie canzoni preferite dell'album sono Your Is An Empty Hope e The Greatest Show On Earth e *rullo di tamburi* a differenza della massa ADORO Edema Ruh *-*
Morgana
Tiktaalik
Tiktaalik

Punti : 33
Reputazione : 0

Messaggio Da DarkPassionTia il Lun Mag 11, 2015 10:49 pm

La mia opinione è molto simile a quella di Lenny: c'è voluto almeno un mese di ascolti ininterrotti per farmi un'opinione un po' più precisa.

Prendendo Imaginaerum come modello di perfezione, questo è qualitativamente inferiore, ma non per questo vuol dire che faccia schifo.
Il suo problema più grande, secondo me, è l'eccessiva durata delle singole canzoni.
Yours Is An Empty Hope mi ha stancato praticamente subito, Sharbat Gula non parliamone ed Edema Ruh non l'ho mai tollerata (ma questo non deriva dalla lunghezza!).

Le mie tracce preferite sono Shudder Before The Beautiful, Endless Forms Most Beautiful, Alpenglow e le parti cantate di The Greatest Show On Earth, anche se la parte solo orchestrale verso la fine prima delle balene è divina.

Aye-Aye

Punti : 64
Reputazione : 4

Vedi il profilo dell'utente http://nightwishersitaly.com/

Messaggio Da Dreamer il Mar Mag 12, 2015 9:41 pm

Dare un'opinione su un album non è mai semplice. Ci sono moltissimi fattori che concorrono a decretare il giudizio finale, alcuni più importanti, altri trascurabili, ma che nell'insieme pesano abbastanza. Secondo me, da ascoltatore di musica metal già un po' navigato (ho iniziato nel '92) il metodo migliore per essere il più obbiettivi possibile nel dare un giudizio è considerare temporaneamente l'album in questione come se non ci fosse una storia alle spalle. Fate finta che quello che state ascoltando è il primo album della band, fatelo sempre ogni volta, non solo x i NW. Secondariamente tenete in considerazione l'evoluzione stilistica o tecnica rispetto ai lavori precedenti (migliorata? Peggiorata? Stabile?). Ora, per entrambe le due situazioni è bene valutare almeno 5 parametri essenziali su cui affidare il vs voto: songwriting, produzione, performance strumentale, performance vocale e coinvolgimento/emotività. Il songwriting è il fulcro, l'elemento basilare, essenziale per ogni artista. Se non sai scrivere buone canzoni, e beh...allora è inutile. Tuomas in questo campo ha pochi rivali, non credo ci siano dubbi. La produzione è quella che definisce al meglio il suono che ascolterete. Immaginate che il songwriting sia un dipinto. Ok, la produzione è la cornice, quella che esalta al meglio, abbellisce, arricchisce la tela. Inutile scrivere ottime canzoni se poi te le registrano, te le mixano e te le editano di merda. Per fortuna i NW sanno il fatto loro, hanno un buon budget di spesa e lo sfruttano al meglio (avere un'intera orchestra con coro costa ragazzi, costa). La performance strumentale si può apprezzare al meglio quando si è anche musicisti. Io non lo sono, ma riconoscere un assolo fatto male o un passaggio toppato ci posso arrivare. I NW hanno abbastanza gavetta alle spalle, assoli e tecnicismi non sono un loro problema. Performance vocale, beh qui gioca molto anche il gusto personale. Per me Floor è una cantante metal di eccellenza, probabilmente la migliore che potessero trovare, ma ad ogni cantante va cucita addosso la giusta canzone. Coinvolgimento ed emotività sono quelle che vi spingono a ripremere il tasto play alla fine del disco o a toglierlo dal lettore. Qua ognuno deve sentire in cuor suo quale via scegliere. Dopo tutto sto spiegone quale sarò quindi il mio giudizio di EFMB? Credo che la band abbia giocato una partita usando parecchie carte a loro ben conosciute (in altre parole ha messo molto mestiere) per sfornare un album più diretto e coinvolgente. Potevano osare di più dice qualcuno. Forse, ma occorre tenere conto anche che le canzoni vanno poi presentate dal vivo, se le infarcisco troppo resta poi troppo difficile suonarle al meglio. Per me è un prodotto molto valido, molto coinvolgente e gustoso da ascoltare (il quartetto da "My Walden" a "Alpenglow" è una ventina di minuti di musica da lacrime). Anche la versione solo strumentale rende tantissimo, anzi esalta ancora di più il talento di Tuomas (ad esempio, le quattro note di tastiera che fanno da controcanto nel ritornello di "Edema Ruh". Genio. Genio puro). Boh, per me promosso a pieni voti. Restano ancora saldamente al comando nel loro genere.
Dreamer
Eukaryote
Eukaryote

Punti : 7

Messaggio Da Heathen il Mar Mag 12, 2015 9:44 pm

Qualcuno prenda lui come recensore e non certi elementi che ho letto recentemente study

L.u.c.a
L.u.c.a

Punti : 145
Reputazione : 5

Vedi il profilo dell'utente http://www.nightwishersitaly.com

Messaggio Da Gazza il Lun Mag 18, 2015 11:52 am

Globalmente sono rimasto soddisfatto da EFMB, è decisamente un buon disco, anche se non al livello dei loro migliori. Si può dire che con l'arrivo di Floor, Tuomas abbia voluto "smettere di procedere" e tirare un po' le somme, per me il disco riassume bene tutta la loro carriera. E' una scelta che da parecchi punti di vista paga, permette di andare sul sicuro e di sfruttare una cantante molto dotata e versatile, ma dall'altra parte c'è il rischio di cadere in alcuni punti in banalità o pezzi che sanno troppo di già sentito. Non me ne frega nulla se il riff di YIAEH ricorda quello di DCOW, quella è una cosa che può starci, ma in alcuni brani la formula generale è fin troppo collaudata. Quindi alla fine è un disco con alcune canzoni veramente belle e altre che hanno poco mordente (per me Alpenglow e Edema Ruh). Sulla suite bisogna fare un discorso a parte, io sono di parte perchè adoro le suite in generale, ma questo brano è assurdo, pochi altri musicisti attuali riuscirebbero a comporre una canzone simile. Per quanto riguarda la produzione c'è poco da dire, rasenta la perfezione, ma questa non è una novità.

Sto disco conferma quello che i Nightwish sono: i signori del symphonic metal. Nessun'altra band simile può vantare un compositore come Tuomas e una produzione di così alto livello.

E' strano vedere che sul disco in generale la penso come Dreamer, ma alcune canzoni che a lui piacciono molto per me sono quelle meno belle Very Happy Ah poi devo dirlo, My Walden sarà la copia di Last Of The Wilds e I Want My Tears Back, ma la adoro, la parte strumentale finale mi fa impazzire! Altre canzoni preferite: Shudder Before The Beautiful, Weak Fantasy, Your Is An Empty Hope e The Greatest Show On Earth. La strumentale è molto bella, ma in effetti è un azzardo metterla come intro alla suite!
Gazza
Eukaryote
Eukaryote

Punti : 12

Messaggio Da Franzowish il Mar Mag 19, 2015 10:33 am

Anche io voglio dare la mia opinione.

Conosco i Nightwish dal 2002 e ho avuto modo di vederli crescere e cambiare dall'uscita di Once sino a questo nuovo album.
Mentre Once a suo tempo mi aveva deluso parecchio, DPP e Imaginaerum mi hanno abituato ad aspettarmi sempre grandi cose da Tuomas. L'arrivo di Floor mi ha spiazzato e temevo, sì TEMEVO un ritorno al cantato operistico (o lirico, o chiamatelo come diavolo vi pare!) e ad una riesumazione della figura ideale della cantante symphonic metal. In linea generale sono contento che Floor esageri poco e niente con la voce, ma sopratutto sono contento che non l'abbiano fatta cantare con l'impostazione lirica. Quella fase musicale del symphonic metal per me è trita e ritrita, quindi bravi Nightwish e brava Floor. La cosa che mi ha colpito di più quando è uscito il singolo di Èlan è che anche a livello di potenza a Floor sono state messe le briglie. Concordo con Anette quando dice "just because you can it doesn't mean that you have to". Solo perchè Floor ha una voce massiccia e potente non vuol dire che debba fracassarci i timpani come faceva negli After Forever o nei ReVamp. Qua Floor ha un ruolo marginale, non partecipa nel songwriting ed è giusto che si adatti a dinamiche più smorzate e ad un modo di cantare meno potente. Sinceramente apprezzo che sia riuscita a limitarsi, non lo vedo come un lato negativo ma anzi mi sembra che così abbia dimostrato di essere parte integrante della band e non una specie di "Nightwish feat. Floor Jansen".

Parliamo della musica. All'inizio il disco non mi ha entusiasmato, e tutt'ora continua a non entusiasmarmi. Dopo bombe come Dark Passion Play e Imaginaerum Endless Forms Most Beautiful è come una cena deliziosa durante la quale non viene servito il dessert. Sazio dai due precedenti album mi sono trovato abbastanza deluso da questa nuova uscita, e sinceramente mi viene il dubbio che il disco sia stato composto velocemente e con poca ispirazione. I testi sono spesso abbastanza corti e in linea generale mi sembra che manchi quell'aria indecifrabile che ha sempre caratterizzato la poetica di Tuomas. Credo che siano veramente pochi i testi di EFMB che mi siano piaciuti veramente. Il tema evolutivo mi piace, ma pensavo fosse il collante del disco e invece sono oggettivamente poche le canzoni che lo esplorano davvero. In generale Tuomas è probabilmente più sereno di quando ha scritto gli altri due dischi ed è per questo che il suo stile mi sembra meno criptico, però a volte mi sembra che EFMB manchi di mordente. Per me è un po' un orgasmo mancato, ecco. Ora a furia di ascoltarlo lo digerisco, probabilmente per abitudine e per sfinimento. Le canzoni che ascolto più spesso sono EFMB, My Walden, Alpenglow e SBTB. TGSOE mi piace abbastanza in linea generale, pensavo fosse più pesante da sopportare ma in effetti scorre abbastanza veloce e le linee vocali sono sufficientemente potenti da eccitarmi sessualmente.

Piccola nota in riferimento ai vari "riff presi da quella canzone", "copia di quell'altra canzone" eccetera eccetera: MA CHI SE NE SBATTE. Che rottura di palle, veramente!
Franzowish
Jub-Jub Bird
Jub-Jub Bird

Punti : 70
Reputazione : 1

Messaggio Da Gazza il Mar Mag 19, 2015 8:48 pm

Franzowish ha scritto:L'arrivo di Floor mi ha spiazzato e temevo, sì TEMEVO un ritorno al cantato operistico (o lirico, o chiamatelo come diavolo vi pare!) e ad una riesumazione della figura ideale della cantante symphonic metal. In linea generale sono contento che Floor esageri poco e niente con la voce, ma sopratutto sono contento che non l'abbiano fatta cantare con l'impostazione lirica. Quella fase musicale del symphonic metal per me è trita e ritrita, quindi bravi Nightwish e brava Floor. La cosa che mi ha colpito di più quando è uscito il singolo di Èlan è che anche a livello di potenza a Floor sono state messe le briglie. Concordo con Anette quando dice "just because you can it doesn't mean that you have to". Solo perchè Floor ha una voce massiccia e potente non vuol dire che debba fracassarci i timpani come faceva negli After Forever o nei ReVamp. Qua Floor ha un ruolo marginale, non partecipa nel songwriting ed è giusto che si adatti a dinamiche più smorzate e ad un modo di cantare meno potente. Sinceramente apprezzo che sia riuscita a limitarsi, non lo vedo come un lato negativo ma anzi mi sembra che così abbia dimostrato di essere parte integrante della band e non una specie di "Nightwish feat. Floor Jansen".
Applausi! Sono d'accordissimo, anche io avevo paura che avessero scelto Floor solo per dare il contentino ai nostalgici e magari fare un disco fin troppo ispirato ai vecchi lavori. E ho particolarmente apprezzato il fatto che sia riuscita a mantenere la propria identità di cantante rimanendo comunque funzionale al sound dei Nightwish. Così facendo è sicuramente meno versatile di Anette, ma neanche io avrei rischiato di farle prendere il sopravvento dal punto di vista vocale.
Gazza
Eukaryote
Eukaryote

Punti : 12

Messaggio Da NightWithin il Mar Mag 19, 2015 9:57 pm

Amo questo album, MA ci sono cose che
- Dopo Imaginaerum, quella Manna ecc. ecc. che (se non si è capito) è il mio album preferito non possono darmi una cosa del genere. Salvo in Weak Fantasy e in parti di altre canzoni il ritmo è troppo tranquillo, manca quello sprint da headbanging
- Edema Ruh. Insomma. Al primo ascolto mi era piaciuta molto, poi l'ho ascoltata bene. potevano fare qualcosa di e invece hanno messo una melodia lenta, qualche pezzo carino e un finale deprimente con qualche voce a caso che canta "the sirens sang" senza coordinazione. Eh no, questa roba pop voi non me la fate!
-La voce di Floor è stupenda. Emphasis degli After Forever ne è un esempio che amo. E allora, perchè non la sfruttate? Capisco che avete avuto un trauma con la lirica, ma almeno in parti come il ritornello di Alpenglow (pezzo che comunque amo) potevate farle usare un po' più di potenza, di passione! Anette magari urlava un po', ma almeno la facevate urlare con entusiasmo!

Però l'album è comunque meraviglioso, c'è poco da fare
Our Decades in the Sun vedo che piace poco, ma secondo me è un pezzo stupendo. Comunque la mia preferita rimarrà Weak Fantasy, seguita da My Walden e già, Our Decades in the Sun
NightWithin
Tiktaalik
Tiktaalik

Punti : 24

Messaggio Da Heathen il Mer Mag 20, 2015 8:25 am

TU hai capito come si usano le gif <3

L.u.c.a
L.u.c.a